Corso esperienziale in comunicazione e counseling un approccio strategico in area sanitaria

Corso esperienziale in comunicazione e counseling ad 

approccio strategico in area sanitaria


Il Corso Esperienziale di Comunicazione e Counseling ad Approccio Strategico in Area Sanitaria è strutturato per rispondere alle criticità specifiche di tutti quegli operatori che operano quotidianamente nei “difficili” contesti delle strutture sanitarie e degli ambienti in cui il lavoro è fondato sulle relazioni d’aiuto. 









Il percorso formativo ha come obiettivo l’acquisizione di abilità specifiche e tecniche strategiche evolute nella Comunicazione Efficace e nel Counseling in ambito sanitario, grazie all’esperienza pluriennale dei formatori nei settori delle relazioni d’aiuto e dell’accoglienza. Questo percorso, che prevede l’approccio integrato di diversi strumenti metodologici e l’utilizzo di tecniche avanzate di comunicazione interpersonale ad approccio strategico, è reso possibile grazie alla compresenza di due formatori, un sociologo ed uno psicoterapeuta di formazione strategica. Infatti il Counseling Strategico è l’arte di orientare, guidare e gestire realtà umane complesse, proprie dei contesti socio-sanitari, educativi ed aziendali. Concentrandosi sulle modalità con cui le persone percepiscono il problema, come vi reagiscono e sui tentativi fallimentari di soluzione fino al momento effettuati, il formatore strategico guida il proprio interlocutore a scoprire nuove prospettive e lo facilita nel percorso di raggiungimento dei propri obiettivi. Questo modus operandi consente di fornire ai partecipanti un sapere “operativo” immediato sulle  strategie di comunicazione e sulle tecniche di intervento più efficaci.  


Ricordiamo che per il personale esterno all'Azienda Policlinico Umberto I è prevista una quota di iscrizione di 150 Euro.


Per l'iscrizione contattare la segreteria organizzativa
Segreteria organizzativa
Ufficio Formazione ed ECM 
Tel. 06/49974962
Fax. 06/49974961
formazione.ecm@policlinicoumberto1.it