L'Anagrafe nazionale dei crediti ECM

Lo strumento per la certificazione dell’aggiornamento del professionista sanitario



La certificazione dei crediti costituisce un punto cardine del Programma nazionale ECM.
 
Certificare l’aggiornamento del professionista sanitario significa infatti certificarne il rispetto dell’obbligo formativo, principio alla base dello stesso Sistema ECM.
L’attuale normativa (Accordo Stato-Regioni del 1 agosto 2007 e successivi del 5 novembre 2009 e del 19 aprile 2012) ha individuato negli Ordini, Collegi e Associazioni professionali gli enti preposti alla verifica della continuità formativa dei professionisti sanitari. Il ruolo prevalente rivestito dagli Ordini, Collegi e Associazioni professionali nell’ambito della formazione continua è dunque quello di certificatori dell’aggiornamento effettuato dal professionista sanitario (le attività loro affidate sono comunque diverse: dalla partecipazione alla definizione degli obiettivi formativi nazionali, regionali e specifici per ogni categoria sanitaria e alla valutazione della qualità degli eventi formativi, fino allo svolgimento dell’attività di Provider in talune materie quali etica, deontologia e legislazione).
Gli stessi avranno dunque il compito di certificare, su richiesta del professionista iscritto, la formazione da questi svolta durante il triennio.

Per leggere l'intero articolo clicca qui.

L'articolo è tratto dal sito Forumecm.

Vi segnaliamo una funzione presente sul portale del Forumecm, che permette una rapida e dettagliata ricerca dei Corsi di Formazione Ecm.

Per accedere e ricercare i corsi clicca sul seguente link.