L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha individuato nella Formazione e nell'aggiornamento uno degli strumenti fondamentali per il perseguimento della Salute del cittadino.
La formazione costituisce una leva strategica che mira a migliorare le competenze delle professioni mediche e sanitarie per il raggiungimento degli obiettivi di Salute. Le indicazioni normative attuali e la necessaria razionalizzazione delle risorse hanno portato rilevanti modifiche nell'ambito organizzativo delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere.
La formazione è un'attività che coinvolge gli individui collocati in una organizzazione, contribuendo al loro sviluppo professionale, all'acquisizione di nuove conoscenze e capacità personali da applicare per raggiungere e gestire maggiori spazi di autonomia, utili a favorire la cultura aziendale e, con questo, sviluppare il senso di appartenenza all'Azienda.
In questo contesto, il Policlinico Umberto I di Roma rinnova il suo impegno nelle attività di sviluppo delle competenze delle professioni mediche e sanitarie, inaugurando una serie di eventi formativi concentrati in periodi temporali definiti. Per l'anno 2012, Giugno è stato scelto come "il mese della formazione".
Nelle pagine di questo sito è possibile trovare le informazioni utili per seguire l'evento, aperto a tutti i professionisti della salute, non solo a quelli che operano all'interno del Policlinico Umberto I.
