INFEZIONI VIRALI NEL PAZIENTE SOGGETTO A TRAPIANTO: dal Laboratorio alla Clinica

Il Workshop “INFEZIONI VIRALI NEL PAZIENTE SOGGETTO
A TRAPIANTO: dal Laboratorio alla Clinica” 

Si terrà il 25 Maggio 2015 a Roma presso il CNR -
Aula Marconi - Piazzale Aldo Moro, 7 - prevede l’intervento
di operatori universitari e ospedalieri (principalmente
dell’ospedale Universitario Policlinico
Umberto I) impegnati in ambito virologico, infettivologico,
immunologico e trapiantologico clinico. 

I progressi avvenuti nel corso dell’ultimo decennio hanno modificatole discipline trapiantologiche che debbono, oggi più di ieri, essere considerate nella loro estrema dinamicità e trasversalità. 
E’ cambiato l’approccio al paziente alla luce delle nuove evidenze scientifiche, della disponibilità di nuovi presidi terapeutici e dei progressi tecnologici succedutisi in ambito diagnostico e clinico. In questo contesto, le patologie infettive virali, che rappresentano una rilevante causa di morbilità e mortalità, sono andate incontro a profondi cambiamenti di natura epidemiologica,patogenetica e clinica.
L’evento si propone principalmente di fare il punto sullo stato dell’arte delle conoscenze sulle infezioni virali nel paziente trapiantato e di indicare le future prospettive di ricerca, anche in un’ottica di medicina traslazionale.
L’incontro è mirato anche ad uno scambio di esperienze tra operatori che, pur operando nelle medesime strutture,soltanto raramente si sottopongono ad un confronto interdisciplinare.
La giornata sarà articolata in due sessioni moderate da illustri colleghi; saranno trattati argomenti di attualità in
tema di terapia immunosoppressiva, virologia e clinicanelle differenti tipologie di trapianto e di paziente. Riteniamoche l’evento, oltre ad essere un appuntamento di alto valore scientifico potrebbe rappresentare un interessante approccio propedeutico ad un percorso di progettazione e sviluppo di percorsi diagnostici.