Un altro riconoscimento per il Settore Formazione dell’Azienda Policlinico Umberto I.


Nel mese di Giugno uno dei corsi organizzati dall’Azienda Policlinico Umberto I in qualità di Provider Nazionale ha ottenuto la pubblicazione nella sezione esperienze di eccellenza, per uno dei servizi assistenziali, all’interno del Portale della Formazione continua in medicina, vero punto di riferimento per chi si occupa di Formazione in Medicina in ambito nazionale.
Prof. Maurizio Muscaritoli
Il corso in questione, progettato e realizzato dal Prof. Maurizio Muscaritoli (Direttore, UOD Coordinamento Attività di Nutrizione Clinica Azienda Policlinico Umberto I) e dal suo staff, ha trattato una tematica molto sentita come quella della nutrizione del paziente in degenza e in post ricovero.
 Risulta infatti, da un indagine, che circa il 50% dei pazienti ospedalizzati, a prescindere dalla loro patologia , sia malnutrito.
Obiettivi del corso sono  stati  quelli  di acquisire le conoscenze teoriche e gli aggiornamenti in tema di nozioni di base per l’indicazione e l’impiego della nutrizione enterale e parenterale del paziente malnutrito o a rischio di sviluppare la malnutrizione.
La metodologia didattica sviluppata ha previsto una parte teorica, caratterizzata da lezioni frontali con discussione, ed una parte pratica, consistente in simulazioni cliniche e lavori a piccoli gruppi e con produzione di un rapporto finale da discutere con gli esperti in seduta plenaria.
Durante l’evento sono stati presentati tutti i device specifici utilizzati nelle attività assistenziali della nutrizione artificiale.
Nello specifico sonde, cateteri, sacche nutrizionali e pompe infusionali.